PODERE POGGIO SCALETTE The art of making wine

RUFFOLI - GREVE IN CHIANTI

PODERE POGGIO SCALETTE

Il PODERE POGGIO SCALETTE diventa una azienda vitivinicola autonoma nel 1991, quando Vittorio Fiore e sua moglie Adriana Assjè di Marcorà acquistano sulla collina di Ruffoli, nel Comune di Greve in Chianti (Firenze), nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, alcuni appezzamenti di terreno ed un fabbricato rurale provenienti da una divisione ereditaria e cessione di vari beni immobili, fra cui case coloniche, terreni a vigneto, oliveto, pascolo e boschivi, pressoché abbandonati ormai da anni, dopo la morte del vecchio proprietario.

Viene così a costituirsi, inizialmente, una prima entità aziendale, alla quale, nel 1996, si aggiunge un altro corpo, in seguito all’acquisto della proprietà adiacente, dotata di funzionale cantina ed ampi fabbricati, portando così, complessivamente, la superficie aziendale ad un totale di circa 40 ettari, così suddivisi:

• vigneto ha 15,00
• uliveto ha 10,00
• seminativo ha 2,00
• bosco ha 5,00
• fabbricati ed aree incolte ha 8,00

Ad occuparsi direttamente della conduzione aziendale è il figlio Jurij (diplomato Technicien Superieur en Viticolture et Oenologie a Beaune – Borgogna), con la supervisione ad ogni attività aziendale da parte di Vittorio Fiore.
L’attività commerciale del mercato estero è invece affidata al figlio Alessandro, mentre il mercato italiano è seguito direttamente dagli uffici Aziendali.

SAVOIR - FAIRE

Produrre vino è arte contadina, fatta di pazienza e lungimiranza.

Greve in Chianti

Il Territorio

La cittadina di Greve in Chianti prende il suo nome da quello di un piccolo fiume (la Greve, come viene chiamato dagli abitanti del posto), che la attraversa e le cui sorgenti si trovano sulle colline che sovrastano questo piccolo borgo medievale, uno dei più importanti centri storici della zona di produzione del Chianti Classico.

Il patrimonio vinicolo

I Vigneti

Su queste terrazze e su un ampio appezzamento di terreno, chiamato dai contadini del posto “IL CARBONAIONE”, si trovano le viti di Sangiovese che – si è scoperto – sono state le prime viti piantate nel decennio che seguì la fine della prima guerra mondiale (1915-1918), dopo la distruzione della maggior parte dei vigneti europei, causata dalla Fillossera verso la fine del 1800.

Il patrimonio vinicolo

Vittorio Fiore

Vittorio Fiore nasce a Fortezza (BZ) nel 1941. Siamo sulle Alpi, e qui, trascorre gli anni della sua infanzia, a pieno contatto con la bellissima natura che circonda questi fantastici posti e che forse, lo indurranno ad intraprendere gli studi agrari.

Prodotti

I nostri vini

  • Chiara Aurora
  • Chianti Classico
  • Il Carbonaione
  • Capogatto
  • Piantonaia
  • Richiari
  • Olio

Podere Poggio Scalette nel suo ambiente ti riserverà un'esperienza indimenticabile

Visita il Podere

Partendo dall’ampia terrazza, con vista panoramica sui vigneti e caseggiati tipici di questo paradiso Toscano, sarete introdotti alla scoperta della nostra filosofia aziendale: basata sulla passione per la terra, la vite, l’uomo. Il tutto nel rispetto del terroir di appartenenza.

X